Tecnico dell’export per le PMI ( Percorso aula e Stage )

Il tecnico dell’export per le PMI è colui che analizza il mercato internazionale, cogliendone le opportunità e le tendenze, definisce il piano strategico di internazionalizzazione/commercio estero, elaborando il posizionamento e la promozione dei prodotti; rileva le informazioni pertinenti per selezionare i mercati e selezionare l’intermediario più adatto alle esigenze dell’impresa; presidia le problematiche fiscali, assicurative, finanziarie e legali attinenti ad un’attività di export; sviluppa e gestisce attività di promozione e vendita anche con l’utilizzo di strumenti di Web 2.0; infine definisce gli obiettivi del team, sia per l’attività di back office sia per l’attività commerciale sul campo.

Addetto qualificato alla segreteria (Percorso Aula e Stage)

L’addetto qualificato alla segreteria opera in contesti lavorativi di vario tipo, svolgendo attività di tipo amministrativo-contabile ed organizzativo; gestisce le informazioni e la documentazione di riferimento anche mediante l’ausilio di strumenti informatici e si occupa, se richiesto, degli aspetti relazionali e di comunicazione connessi alla propria attività.

Operatore Office Automation ( percorso aula e stage)

L’Operatore Office Automation utilizza, in modo integrato, ambienti, applicativi e strumenti software per eseguire procedure automatizzate d’ufficio. Egli è in grado anche di proporre ed eseguire soluzioni ai problemi di organizzazione utilizzando appieno le risorse informatiche. Fra i suoi compiti principali: l’elaborazione di testi e di dati aziendali, la realizzazione di stampati e prospetti, la creazione di presentazioni, la gestione e l’archiviazione delle informazioni di varia natura, il reperimento di informazioni su internet e la gestione della posta elettronica e dei contatti aziendali.

Tecnico del controllo di gestione (Percorso Aula e Stage)

Il tecnico del controllo di gestione definisce l’architettura del sistema della contabilità analitica d’impresa ed effettua il controllo di gestione a supporto delle scelte strategiche. Egli supervisiona le attività di rilevazione e registrazione dei dati relativi ai costi, predispone report periodici, si occupa inoltre di elaborare il budget aziendale (e delle varie divisioni o funzioni) e di analizzare gli scostamenti da un punto di vista economico e finanziario.

Addetto qualificato alle paghe e contributi ( Percorso Aula e Stage)

L’addetto qualificato alle paghe e contributi si occupa della gestione degli aspetti contributivi, assicurativi e fiscali, legati alla retribuzione del personale durante tutte le fasi del rapporto di lavoro tra impresa e individuo, dall’assunzione alla cessazione. L’Addetto alle paghe e contributi gestisce la tenuta dei libri obbligatori secondo le leggi vigenti, verifica l’esattezza contabile degli stipendi, gestisce le relazioni con gli interlocutori esterni di riferimento (servizi per l’impiego, agenzie interinali, gestori buoni pasto, enti previdenziali, etc.)

Addetto qualificato all’amministrazione e alla contabilità generale ( percorso aula e stage )

L’addetto qualificato all’amministrazione e alla contabilità generale si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche, patrimoniali e finanziarie dell’impresa, in base alle normative vigenti. Egli effettua la registrazione di ogni movimento contabile (scritture contabili di base, tenuta dei registri obbligatori), collabora alla stesura del bilancio, effettua gli adempimenti fiscali e previdenziali – utilizzando procedure e strumenti informatici e osservando gli obblighi di legge in materia civilistico ‐ fiscale.