Tecnico sviluppatore di applicazioni informatiche (Percorso Aula e Stage)

Il Tecnico sviluppatore di applicazioni informatiche realizza, implementa e valida in autonomia soluzioni ICT sulla base dei requisiti tecnici, funzionali ed operativi espressi dal committente e delle caratteristiche degli ambienti applicativi, curandone il testing e la documentazione, partecipando alla pianificazione del processo produttivo ed intervenendo in caso di anomalie.

Addetto qualificato alle macchine utensili tradizionali e a c.n.c. (Percorso Aula e Stage)

L’addetto qualificato alle macchine utensili opera nel settore metalmeccanico, si occupa di eseguire la lavorazione di pezzi meccanici, in conformità con i disegni di riferimento, mediante l’utilizzo di macchine utensili tradizionali e/o a controllo numerico computerizzato (c.n.c.). Egli può eseguire disegni di base per la progettazione tramite CAD di pezzi singoli e gruppi di costruzioni per apparecchi, macchine o installazioni come pure utensili e dispositivi di produzione. Utilizza i programmi informatici per la progettazione ed il disegno (programmi CAD e CAM).

Addetto qualificato all’installazione e manutenzione degli impianti elettrici e dell’automazione industriale (Percorso Aula e Stage)

L’Addetto qualificato all’installazione e manutenzione degli impianti elettrici e dell’ automazione industriale opera in ogni settore diverso dal civile, realizzando interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, ampliamento, trasformazione ed installazione di impianti elettrici, sistemi e componenti di automazione di processo, sulla base di progetti e schemi tecnici di riferimento elaborati dalle opportune figure abilitate.

Addetto qualificato alla segreteria (Percorso Aula e Stage)

L’addetto qualificato alla segreteria opera in contesti lavorativi di vario tipo, svolgendo attività di tipo amministrativo-contabile ed organizzativo; gestisce le informazioni e la documentazione di riferimento anche mediante l’ausilio di strumenti informatici e si occupa, se richiesto, degli aspetti relazionali e di comunicazione connessi alla propria attività.

Operatore Office Automation ( percorso aula e stage)

L’Operatore Office Automation utilizza, in modo integrato, ambienti, applicativi e strumenti software per eseguire procedure automatizzate d’ufficio. Egli è in grado anche di proporre ed eseguire soluzioni ai problemi di organizzazione utilizzando appieno le risorse informatiche. Fra i suoi compiti principali: l’elaborazione di testi e di dati aziendali, la realizzazione di stampati e prospetti, la creazione di presentazioni, la gestione e l’archiviazione delle informazioni di varia natura, il reperimento di informazioni su internet e la gestione della posta elettronica e dei contatti aziendali.

Tecnico del controllo di gestione (Percorso Aula e Stage)

Il tecnico del controllo di gestione definisce l’architettura del sistema della contabilità analitica d’impresa ed effettua il controllo di gestione a supporto delle scelte strategiche. Egli supervisiona le attività di rilevazione e registrazione dei dati relativi ai costi, predispone report periodici, si occupa inoltre di elaborare il budget aziendale (e delle varie divisioni o funzioni) e di analizzare gli scostamenti da un punto di vista economico e finanziario.

Addetto qualificato all’amministrazione e alla contabilità generale ( percorso aula e stage )

L’addetto qualificato all’amministrazione e alla contabilità generale si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche, patrimoniali e finanziarie dell’impresa, in base alle normative vigenti. Egli effettua la registrazione di ogni movimento contabile (scritture contabili di base, tenuta dei registri obbligatori), collabora alla stesura del bilancio, effettua gli adempimenti fiscali e previdenziali – utilizzando procedure e strumenti informatici e osservando gli obblighi di legge in materia civilistico ‐ fiscale.

Web Designer (Percorso Aula e Stage)

Il Web designer si occupa dell’ideazione, della progettazione, dello sviluppo e dell’aggiornamento di siti web, in coerenza con la strategia di comunicazione della committenza ed i vincoli tecnologici del contesto di intervento. Partecipa alla definizione dell’architettura dei siti; definisce le caratteristiche di navigazione ed interfaccia, nel rispetto dei princìpi di usabilità e di corretta relazione persona-computer, tenendo in conto le differenti tipologie di utenti potenziali; implementa il progetto dal punto di vista grafico e tecnico, attraverso l’impiego di opportuni linguaggi di programmazione e strumenti di sviluppo, agendo sull’intero insieme dei contenuti multimediali. Determina, anche in concorso con altre figure, i costi di realizzazione dei siti, ai fini della preventivazione della spesa e della pianificazione del suo proprio tempo di lavoro. Fornisce supporto all’attivazione dei servizi ed alla loro erogazione. Partecipa al monitoraggio del funzionamento dei siti sviluppati, definendo ed attuando manutenzioni evolutive. Opera nel rispetto delle norme sulla sicurezza dei dati, sul diritto di proprietà dei contenuti testuali, grafico e multimediali.