Home » Corsi » Addetto qualificato al Front Office (Percorso Aula e Stage)

Addetto qualificato al Front Office (Percorso Aula e Stage)

Destinatari

Soggetti occupati, disoccupati, inoccupati, senza limiti di età, che hanno assolto da parte dei partecipanti del diritto-dovere di istruzione e formazione.

Requisiti di ammissione

Assolvimento da parte dei partecipanti del diritto-dovere di istruzione e formazione. Possesso individuale di una lingua straniera al livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, da accertare tramite specifico test in ingresso. Alternativamente, previsione a progetto di un congruo numero di ore di docenza, non esclusivamente in FaD, proporzionale al livello di ingresso della competenza linguistica, lo stesso in ogni caso mai inferiore a B1. Per i cittadini stranieri è indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo. I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso.

Modalità di accertamento del possesso individuale dei requisiti di ammissione

Compilazione e firma del modulo di iscrizione al corso, con allegato valido documento di identità, verifica della idonea documentazione presentata a dimostrazione del possesso dei requisiti di ammissione. Per i cittadini stranieri è indispensabile la buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, accertata tramite specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente. Test di ingresso per accertare il possesso di una lingua straniera al livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Denominazione proposta del profilo professionale

Addetto qualificato al front office

Descrizione sintetica del profilo professionale

L’addetto qualificato al front office opera nel settore delle servizi ricettivi, dove si occupa di eseguire e coordinare le attività connesse alla gestione delle prenotazioni, degli arrivi/partenze e dell’accoglienza e della cura del cliente durante la permanenza presso la struttura. L’addetto qualificato al front office si occupa, inoltre, di svolgere funzioni amministrativo-contabili, di vigilanza e controllo e, se la struttura dispone di sale per convegni e congressi, si occupa anche del servizio prenotazioni di questi spazi.

Tipo di attestazione obbligatoria prevista

Certificato di qualificazione professionale ex Decreto MLPS 30/06/2015

Programma

  • Segmento di accoglienza e messa a livello – 2 ore
  • UFC 1. “Esercizio di un’attività lavorativa in forma dipendente o autonoma”– 6 ore
  • UFC 2 “L’attività professionale di addetto qualificato al front office” – 8 ore
  • UFC 3. “Il settore turistico-ricettivo” – 20 ore
  • UFC 4. “La relazione e la comunicazione con i clienti” – 32 ore
  • UFC 5. “Gestione delle prenotazioni” – 36 ore
  • UFC 6. Gestione degli arrivi e delle partenze”  – 20    ore
  • UFC 7. “L’assistenza al cliente della struttura ricettiva” – 20 ore
  • UFC 8 . “Elementi di contabilità e amministrazione alberghiera” – 36 ore
  • UFC 9. Elementi di gestione delle risorse umane e di lavoro in team – 8  ore
  • UFC 10 . “Sicurezza sul luogo di lavoro e vigilanza della struttura ricettiva” – 10 ore
  • UFC 11 . Valutazione della qualità dei servizi erogati – 8 ore
  • Stage – 125 ore

Durata: 331   ore

Orari

I corsi si svolgeranno con continuità durante l’anno solare, sulla base delle richieste pervenute. Si prevedono edizioni diurne e serali, dal lunedì al sabato compresi. Il percorso formativo verrà avviato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti pari a 5.

Costo

La QUOTA INDIVIDUALE di partecipazione al corso è di Euro 4.000,00. (totalmente gratuito per chi è in possesso di Voucher)


 

Richiedi informazioni