Operatore di nido familiare (Percorso Aula e Stage)

Destinatari

Disoccupati, inoccupati, occupati, il corso si rivolge alle persone che vogliono accogliere uno o più bambini , presso il proprio domicilio, nel rispetto degli standard organizzativi adottati dalla Regione Umbria ai fini dell’autorizzazione comunale al funzionamento, in età compresa tra i tre mesi e i tre anni..

Requisiti di ammissione

E’ necessario essere in possesso del Diploma di scuola secondaria di secondo grado. Per i cittadini stranieri è indispensabile la conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente. I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso. Nel caso di previsione di svolgimento di tirocinio curriculare, lo stesso è autorizzabile con riferimento sia a contesti di nido familiare, sia di nido in strutture ad accesso diurno.

Modalità di accertamento del possesso individuale dei requisiti di ammissione

Compilazione e firma del modulo di iscrizione al corso, con allegato valido documento di identità, verifica della idonea documentazione presentata a dimostrazione del possesso dei requisiti di ammissione. Per i cittadini stranieri è indispensabile la conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Europeo di Riferimento Europeo delle Lingue, accertata tramite specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.

Denominazione proposta del profilo professionale

Operatore di nido familiare

Descrizione sintetica del profilo professionale

E’ operatore di nido familiare colei/colui che accoglie uno o più bambini, secondo gli standard organizzativi adottati dalla Regione Umbria ai fini dell’autorizzazione comunale al funzionamento, in età compresa tra i tre mesi e i tre anni, presso il proprio domicilio. L’attività dell’operatore di nido familiare è finalizzata a favorire – in accordo con la famiglia e in collaborazione con i servizi socio-educativi di riferimento – la crescita, la socializzazione, l’autonomia e lo sviluppo dei bambini nel rispetto dei tempi individuali. L’operatore di nido familiare garantisce inoltre l’adeguatezza degli ambienti alle esigenze dei bambini in termini di allestimento, igiene e sicurezza.

Tipo di attestazione obbligatoria prevista

Certificato di qualificazione professionale ex Decreto MLPS 30/06/2015

Programma

  • Segmento di accoglienza e messa a livello – 2 ore
  • Esercizio di un’attività lavorativa in forma dipendente o autonoma ”– 14 ore
  • L’attività professionale di operatore nido familiare – 8 ore
  • Progettare interventi socio-educativi per la gestione di nidi familiari – 25 ore
  • La relazione e la comunicazione con bambini da tre mesi a tre anni – 18 ore
  • Le relazioni con il contesto di riferimento – 12 ore
  • La cura del bambino all’interno del nido familiare – 24 ore
  • La preparazione e la somministrazione dei pasti – 15  ore
  • La realizzazione delle attività di socializzazione ed a valenza educativa per bambini da tre mesi a tre anni – 19 ore
  • L’allestimento degli spazi e l’igiene degli ambienti – 8 ore
  • La valutazione della qualità del servizio di nido familiare. – 7 ore
  • Sicurezza sul luogo di lavoro – 8 ore
  • Stage – 125 ore

Durata: 285   ore

Orari

I corsi si svolgeranno con continuità durante l’anno solare, sulla base delle richieste pervenute. Si prevedono edizioni diurne e serali, dal lunedì al sabato compresi. Il percorso formativo verrà avviato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti pari a 5.

Costo

La QUOTA INDIVIDUALE di partecipazione al corso è di Euro 4.000,00. (totalmente gratuito per chi è in possesso di Voucher)


 

Richiedi informazioni